rosmunda

“Con tutti questi sensi sempre all’erta, capaci di trovare una sola starna in tutto il parco di Versailles, sentiranno la linea di febbre che vi sta prostrando e la lacrimuccia che sta per scendere per un amore finito. Sono già lì su di voi, arrotolati stretti come un nodo a un fazzoletto a fare quel sospiro profondo che li fa vibrare fino alle lunghe orecchie, e a meritarsi la laurea in epimelesi”.
(Elena Garoni – Piacere di conoscerti, capire i cani e le motivazioni di razza, TEA 2020)

Caratteristiche

Nome: Rosmunda, detta Rosy
Razza: Bracco tedesco
Taglia: Media
Età: 13 anni, anno 20212
In canile da: dal 2022

STORIA

La storia di Rosy è quella che accomuna molti cani da caccia: dieci anni di vita trascorsi in un serraglio, dedicati con impegno e fedeltà al servizio. Finché il cacciatore, decidendo che con l’età avanzata non è più utile, ha scelto di abbandonarla. Proprio così, come si getta via un oggetto obsoleto. La vita del serraglio è un vero incubo, dolorosa e logorante nel corpo e nell’anima.

PERSONALITÀ

Ha la personalità di un cucciolone: non sta mai ferma, ha una motivazione predatoria molto forte e un’energia inesauribile. Galoppare con il naso a terra è la sua grande passione. È una cagnolina solare, dolce, curiosa e intraprendente. Socievole con le persone e con gli altri cani, Rosy è resiliente. È sempre pronta a fare attività e passeggiate, la sua esuberanza al guinzaglio si sente!

la famiglia giusta per rosy

L’adozione di Rosy è per noi un gesto del cuore perché, nonostante i tumori che le sono stati diagnosticati, che attualmente non sappiamo se curabili o meno, questa meravigliosa cagnolina ha ancora tanta voglia di vivere, di fare e di scoprire il mondo. Cerchiamo quindi una famiglia consapevole e affettuosa, che abbia l’energia e la voglia di condividere con lei tante belle esperienze. È compatibile con altri cani, ma meglio evitare animali di altre specie. L’ideale per Rosy sarebbe un contesto di campagna, dove poter fare lunghe passeggiate in mezzo alla natura e respirare aria fresca. È una compagna fedele e vivace, pronta a riempire la vita di chi le vorrà dare una seconda possibilità di felicità.

SALUTE

  • Vaccinata
  • Microchippato
  • Sterilizzata
  • Le sono stati diagnosticati due tumori, uno al surrene e uno alla tiroide

Come adottare un cane

Posso venire direttamente al canile per adottare un cane?
Ti consigliamo di contattarci prima via email o telefono per fissare un appuntamento. Questo ci permette di dedicarti il tempo necessario, conoscere le tue esigenze e presentarti i cani più adatti al tuo stile di vita.
Devo avere requisiti particolari per adottare?
Sì, richiediamo che l’adottante sia maggiorenne, in grado di garantire tempo, cure e un ambiente sicuro. Valutiamo ogni richiesta con un breve colloquio conoscitivo e una visita pre-affido per assicurarci che sia un’adozione responsabile.
Come si svolge il percorso di adozione?
Dopo aver scelto un cane, si fa un primo incontro al canile. Se l’interesse è confermato, si effettua una visita pre-affido a casa. In seguito, si firma un modulo di adozione e il cane viene affidato microchippato, vaccinato e, se possibile, sterilizzato. Restiamo in contatto anche dopo l’adozione.
Cosa succede se il cane ha difficoltà ad ambientarsi a casa?
Ogni cane ha i suoi tempi di adattamento. Offriamo supporto post-affido con consigli, affiancamento e, se necessario, educatori cinofili di riferimento. Non sei solo: l’adozione è un percorso che facciamo insieme.

ABBAIO COME VOGLIO ODV

Cascina Contina, strada consortile 117, 20088 Rosate (MI)

TELEFONO

+39 351 4771522

Email

info@abbaiocomevoglio.it

Iban

IT34G0103033670000001181302